Progetti integrati
e innovativi
CENTRO SERVIZI PER IL BENESSERE NELLA SCUOLA


La Scuola funziona meglio e gli allievi imparano di più, in un clima di benessere. D’altronde la Scuola ha come primo compito l’istruzione e raramente riesce a soddisfare tutti i bisogni immateriali che sono di contesto.

D’altra parte, l’autonomia scolastica, offre ai dirigenti la possibilità di prendere le opportune iniziative per la creazione di un clima di benessere che stimoli e favorisca l’apprendimento.

CESAL è una proposta di convenzione  triennale, per la fornitura alla Scuole, al personale docente e non docente, agli allievi ed alle famiglie, di Servizi per il Benessere, co-finanziati dall’organizzazione scolastica, dalle Leggi Nazionali ed Europee, e dagli stessi utenti.

La quota di impegno economico della Scuola può essere minima o addirittura nulla e la fornitura dei Servizi da parte di un unico fornitore qualificato, consente economie di scala, maggiori controlli di qualità, minori sforzi di negoziazione.

I Servizi che il CESAL, costituito da un’équipe composta da psicologi, medici, educatori ed animatori, può attivare in convenzione, sono i seguenti:

Per l’organizzazione scolastica: analisi dei climi; partecipazione a Progetti della UE; consulenza manageriale; progetti in relazione al territorio; modelli di valutazione organizzativa; qualificazione dei processi collegiali

Per il personale docente e non docente: aggiornamento, supervisione, ricerca partecipata; consulenza individualizzata; prevenzione e trattamento del burn-out;

Per le famiglie: consulenza e sostegno psico-pedagogico; formazione al ruolo; gruppi di auto-aiuto

Per gli allievi: orientamento; apprendimento al metodo di studio; sostegno psicologico; diagnostica medica e psicologica; progetti di prevenzione e educazione specifica (stradale, alla salute, alimentazione, ai sentimenti, alla mondialità ecc.); attività integrative e para-scolastiche; turismo scolastico; scambi internazionali (Vedi progetti)