Linux, l'Open Source ed il freeware in genere sono il futuro della telematica sociale, amatoriale e non profit. I progetti di Palladiun della Microsoft, dietro la bandiera della sicurezza, portano dritti alla dipendenza ed al monopolio di un software costoso e da rinnovare ogni semestre. Linux si presenta con decine di diverse configurazioni, per tutti i tipi di esigenza. "Migrare" a un sistema operativo LINUX è oggi una prospettiva concreta, del tutto simile, e a volte migliore di Windows. Vedi le immagini
Divulgazione
Installazione e configurazione
E' incredibile come migliaia di organizzazioni non profit non abbiano ancora scoperto LINUX, e si affidino a Windows. LINUX è freeware e open source che significa gratuito e modificabile. Non esiste applicazione Windows che non abbia un corrispettivo utilizzabile su un sistema operativo tipo LINUX. Queste pagine si propongono di aiutare le Organizzazioni sociali a "migrare" da Windows a LINUX.
I problemi di installazione di Linux sono risolti, e sono in crescita i sistemi che consentono di installare Linux dentro Windows. Tuttavia il problema sarà superato solo quando Linux, in una delle sue varie versioni, sarà già installato e configurato sui PC come oggi è Windows. Oggi chi compra un PC trova Windows già installato: così dovrà essere per Linux.
Riuso
DA LEGGERE

La cultura dell'Open Source e del Freeware è sempre andata di pari passo con il bricolage informatico. Già oggi è possibile costruire PC utilizzando materiali di scarto di vecchi computer. EGEO vuole promovere Laboratori e Officine per l'assemblaggio e la riparazione dei PC, autogestiti dai consumatori.

Cerca in EgeoNetwork:
con Google:  Yahoo:  MSN:

Mandatemi gli aggiornamenti