Trucchi e segreti per ottimizzare il tuo PC
Vedi anche
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8

 


 

Velocizzare lo spegnimento di Windows
Velocizzare lo spegnimento di Windows è possibile! Questi registri velocizzano incredibilmente lo shutdown del sistema, provare per credere!!! WaitToKillAppTimeout Aprite il registro (Start/Esegui e scrivere “regedit”) e navigate fino a trovare la chiave [HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop] Cambiate il valore della stringa WaitToKillAppTimeout a 3000 (default 20000); WaitToKillServiceTimeout Aprite il registro (Start/Esegui e scrivere “regedit”) e navigate fino a trovare la chiave [HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control] Cambiate il valore della stringa WaitToKillServiceTimeout a 3000 (default 5000); HungAppTimeout Aprite il registro (Start/Esegui e scrivere “regedit”) e navigate fino a trovare la chiave [HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop] Cambiate il valore della stringa HungAppTimeout a 4000 (default 5000).

Aumentare notevolmente le prestazioni di Windows
Ecco un trucco per rendere il computer molto piu veloce. Se si dispongono di più di 64 MB di RAM ecco cosa dovete fare: cliccate su risorse del computer con il tasto destro, scheda "prestazioni", "File system", "Disco Rigido". Alla voce utilizzo tipico del PC selezionate "Server di rete".

Windows si blocca all'uscita?
Windows98 di default ha un'impostazione che permette di chiudere rapidamente la sessione (Fast ShutDown)e permette di chiudere la sessione rapidamente cancellando dalla memoria solo i driver caricati all'avvio, invece di chiudere i driver con la procedura standard: questo processo si chiama Controlled Crash. Se però Windows al termine della sessione si blocca può dipendere proprio essere questa opzione abilitata. In tal caso conviene disabilitarla. Aprire il programma System Information (Start/Programmi/Accessori/Utilità di sistema/Microsoft System Information). Menù strumenti / Utilità di configurazione di sistema. Su su avanzate si passa alla finestra impostazioni avanzate di risoluzione dei problemi. In questa, fra l'altro si trova l'opzione Disabilita arresto rapido. Se si fa click per attivare tale funzione e si conferma con ulteriore click sul tasto Ok, dopo il riavvio di Windows98 il sistema operativo non dovrebbe più avere difficoltà nella chiusura della sessione.

Cambiare il logo di Windows
Non tutti sanno che è possibile cambiare il logo d'avvio di Windows. Ecco un trucchetto che ci spiega come.Per cambiare il logo visualizzato da Windows in fase di avvio con una a scelta è sufficiente scegliere o generare un'immagine di 256 colori in formato BMP. La si dovrà poi ridimensionare a una risoluzione di 320 pixel per 200, quindi in 320 x 400. Occore poi trasferire il file nella directory radice del disco c: (c:\) e rinominarlo Logo.sys .

Chiudere velocemente il PC
Descrizione: Windows 98 permette di spegnere velocemente il PC. Con questo rapido trucco potrete creare una semplice icona sul vostro desktop e chiudere cosi' velocemente il vostro PC, senza ogni volta scegliere StartChiudi Sessione etc etc... Per prima cosa cliccate su un punto del vostro schermo e con il tasto destro scegliete NUOVO Collegamento. Vi apparira' una finestra e dentro scriveteci questo: C:\WINDOWS\RUNDLL32.EXE user.exe,exitwindows (potete fare anche un copiaincolla) Cliccate su Avanti. Vi apparira' ancora un'altra finestra con scritto dentro Rundll32.exe. Cliccate su Fine. Se il procedimento e' stato corretto vi apparira' sul vostro desktop una piccola icona standard di Windows. Non resta che personalizzarla: per prima cosa cliccateci sopra una volta e scegliete Rinomina. Potrete chiamarla ad esempio Exit. Poi potete addirittura cambiare icona: tasto destro, proprieta' e scegliete Cambia Icona, personalizzandovela come vi pare. Ma non dimenticatevi la vera funzione di questa icona: basta cliccarci due volte ed spegnerete in un batter d'occhio il PC. Inoltre: se state lavorando a qualche documento, vi chiedera' prima di salvare e poi chiudere...

Sapere quanta memoria effettiva abbiamo a disposizione
Quanta memoria utilizzate dall'avvio perchè vi sono troppi programmi che partono automaticamente?.
Per verificarlo basta che andate dal desktop >documenti >dentro la "?" in alto >informazioni su windows ..
Quanta memoria utilizzate dall'avvio perchè vi sono troppi programmi che partono automaticamente?.
Per verificarlo basta che andate dal desktop >documenti >dentro la "?" in alto >informazioni su windows .. ed apparirà la % di memoria ram utilizzata effettivamente dal vostro PC.

Rendere invisibili le cartelle
Se è proprio necessario condividere una cartella del vostro PC, ricordatevi almeno di aggiungere il carattere .
Questo semplice stratagemma vi permette di rendere invisibile la risorsa a tutti gli utenti della rete nel momento che questi visualizzano nei loro PC le "Risorse di rete". La stessa, inoltre, rimane nascosta anche alle scansioni di alcuni di quei programmi solitamente utilizzati dagli aggressori e, comunque, la risorsa può essere tranquillamente utilizzata da chi ne conosce il nome esatto.