WIKI

Cosa è un ''Wiki''?

Il termine Wiki è un'abbreviazione di WikiWikiWeb. Un Wiki è un insieme di pagine che possono essere modificate in collaborazione con altre persone utilizzando un browser web.

A cosa può servire?

Ad essere onesto, è utile per qualsiasi scopo vada bene per te. Viene usato un wiki nella rete locale con moltissime pagine, che descrivono i vari progetti, le architetture, le idee e così via a disposizione delle persone che vogliono contribuire dei commenti. Alcune pagine sono puramente informative, altre sono un invito alla discussione e al confronto.

In generale, un wiki è uno strumento molto versatile, il cui valore dipende dall'uso che se ne fa. Ad esempio, una pagina in un wiki può servire allo stesso scopo di un verbale di una discussione. Puoi usare una pagina wiki per collaborare con altri ad un progetto.

Quali sono le principali funzionalità di un Wiki?

Queste sono alcune delle principali caratteristiche:

  • Modificabile da chiunque - Una pagina wiki è modificabile da chiunque con un web browser
  • Possibilità di vedere le modifiche recenti
  • Svariati modi di effettuare ricerche
  • E' molto facile aggiungere nuove pagine
  • Possibilità di vedere la storia delle revisioni di un documento
  • E' possibile contribuire nuove informazioni, o correggere quelle presenti

Un Wiki è soggetto a cancellazioni complete o vandalismi di un sabotatore?

Questa è una domanda importante. In generale, i Wiki NON offrono nessuna sicurezza. (Proprio così!). Pertanto, esiste la possibilità che, sia accidentalmente che volutamente, il wiki venga distrutto o comunque danneggiato in qualche sua parte.

Ci sono due maniere per danneggiare un wiki. Una è la cancellazione, l'altra la manomissione. Il problema della cancellazione non è poi così grave, dal momento che viene mantenuto sia un registro delle modifiche che un archivio delle versioni precedenti di ogni pagina, in un luogo non accessibile agli utenti web. Quando una pagina presenti delle cancellazioni o danneggiamenti, può essere rapidamente ripristinata dall'ultima sua versione precedente in buono stato.

La manomissione esplicita e intenzionale è invece un problema un po' più difficile da trattare. Esiste la possibilità che qualcuno possa inserire delle informazioni scorrette su una pagina, o che intenzionalmente manometta le informazioni su una pagina esistente (ad esempio, una persona può cambiare le attribuzioni di una pagina in modo tale che risulti sia stato qualcun altro a inserire una certa informazione, oppure alterare il contenuto di un paragrafo in modo da travisarne il significato). Gran parte dei sistemi di collaborazione soffrono di questo problema. Nei Wiki, il problema è ancora maggiore data la totale mancanza di sicurezza. Nella realtà però, i casi di vandalismi sui wiki sono estremamente rari, e possono essere facilmente individuati attivando la notifica via email ad ogni nuovo contributo al sito.

In altre parole, la filosofia del wiki è quella di intervenire manualmente nei rari (ed eccezionali) casi di sabotaggio, piuttosto che studiare e inserire le funzionalità e il sovraccarico (sia nell'implementazione che nell'utilizzo) necessari a prevenire il possibile danno causato da un vandalo.

Come posso fare una ricerca nel Wiki?

Ci sono veramente tante maniere di effettuare ricerche:

  • Clicca sull'icona con la lente di ingrandimento. Ti porterà nella pagina CercaPagina, dove potrai cercare per parola sia nei titoli sia nel contenuto delle pagine, con possibilità di usare espressioni regolari per esprimere i vincoli della tua ricerca.
  • Clicca su IndiceDeiTitoli. Ti mostrerà un elenco in ordine alfabetico dei titoli di tutte le pagine.
  • Clicca su IndicePerParola. Questo crea un elenco di tutte le parole presenti nei titoli di ogni pagina.
  • Clicca su LikePages in fondo alla pagina. Questo mostra le pagine che hanno nel loro titolo parole simili a quelle della pagina corrente.
  • Clicca sul titolo della pagina in alto. Questo ti mostra quali pagine si riferiscono alla pagina corrente (ti può aiutare per trovare le pagine correlate all'argomento che stai leggendo).

Come posso vedere che cosa è stato modificato di recente?

Clicca sul link ModificheRecenti presente in cima a tutte le pagine.